giovedì 27 novembre 2014

Foro stenopeico

Noi ragazzi della 3°Ag abbiamo fatto il terzo laboratorio di alfabetizzazione stavolta riguardante il Foro stenopeico. Il Foro stenopeico è un foro realizzato su una parte di una camera oscura portatile che serve a comprendere il principio ottico su cui si basa la fotografia. La presenza di un foro sulla camera oscura permette l'ingresso della luce, che colpisce la carta fotosensibile posizionata all'interno della scatola che cattura grazie ai sali d'argento l'immagine proiettata all'interno, che risulterà capovolta,invertita e latente ovvero non visibile ad occhio nudo. sottoponendo il foglio di carta fotosensibile all'interno di sviluppo,arresto e fissaggio ottengo il negativo dell'immagine,cioè un'immagine con i toni invertiti dove ciò che dovrebbe apparire chiaro appare scuro e viceversa. Per ottenere il positivo invece abbiamo messo il negativo a contatto con un foglio di carta fotosensibile e lo abbiamo esposto alla luce immergendolo infine nei bagni di sviluppo arresto e fissaggio.





sabato 22 novembre 2014

Il mio video clip

Noi ragazzi della 3°Ag abbiamo lavorato ad un progetto riguardante il video clip, dove ognuno di noi sceglieva una canzone e basandosi su di essa e utilizzando immagini creavamo un video.
Io ho scelto la canzone dei The Script "Hall of fame", perché ha me personalmente piace molto.Ho rappresentato la canzone con diverse immagine che rappresentavo il significato del brano ovvero quello di non arrendersi mai e di non abbattersi nei momenti più difficili.Per offrire allo spettatore la mia interpretazione e rendere il video più visibile e interessante ho modificato i movimenti delle immagini e tra una e l'altra ho inserito diverse transizioni.

sabato 15 novembre 2014

La camera oscura portatile

Noi ragazzi della 3°Ag abbiamo lavorato ad un progetto dove a gruppi realizzavamo una camera oscura portatile.
Utilizzando una scatola da scarpe la abbiamo tagliata,divisa in quattro parti e abbiamo creato un cerchio sul fronte della scatola, dopo averla dipinta di nero all'interno, abbiamo lasciato asciugare i vari pezzi e utilizzando la parte di scatola ritagliata abbiamo applicato la carta da lucido che serviva da fare schermo mobile per l'immagine. In seguito abbiamo realizzato l'obbiettivo utilizzando una lente e inserendola nel foro posizionato sul fronte della scatola in modo che stia stabile.
In fine abbiamo posizionato la scatola davanti ad un soggetto ben illuminato e muovendola avanti e indietro ottenevamo l'immagine a fuoco ovvero nitida.




sabato 8 novembre 2014

Fotogramma

Il giorno giovedì 30 ottobre noi ragazzi della terza Ag abbiamo fatto il laboratorio sul fotogramma.
Il fotogramma è un'immagine ottenuta all'interno di una camera oscura senza l'uso della macchina fotografica.
In camera oscura ho messo alcuni oggetti su un foglio di carta foto sensibile esponendoli prima a luce rossa e poi per pochi secondi a luce bianca.
l'azione della luce avvia il processo di riduzione dei sali d'argento in argento metallico, si forma così un'immagine latente non visibile ad occhio nudo.successivamente ho immerso l'immagine all'interno dello sviluppo che ci permette di vedere l'annerimento dei sali d'argento nelle zone colpite dalla luce,mentre per quanto riguarda le zone non colpite dalla l'azione dello sviluppo è nulla.
In seguito ho immerso l'immagine nell'arresto che blocca l'azione dello sviluppo.infine l'ho tenuta per circa un minuto nel fissaggio che rende l'immagine inalterabile e l'ho lavata sotto acqua corrente,ottenendo alla fine le impronte bianche dei miei oggetti su sfondo nero.io ho voluto rappresentare una chiave,un temperino,una scolorina e una gomma.
Black and White